Vocazione e dintorni. Ancora taboo in questa fase o se ne può parlare?

Lo slogan, volutamente provocatorio, è un modo conciso per provare a delineare il comune denominatore della conversazione, che apparirà tra poche settimane in forma digitale sui media della diocesi, tra la d.ssa Claudia Ciotti, psicologa e direttrice del Centro Diocesano Vocazioni di Milano, ed un giovane cremonese, Luca, che le porrà alcune domande in merito.

Si tratta di un modo per tenere accesi i riflettori su un versante della nostra fede, quello appunto vocazionale, che sembrerebbe magari essere stato offuscato dalle vicissitudini della pandemia mondiale, ma che potrebbe invece riservare diverse sorprese e alcuni assi nella manica.

Il contenuto, che sarà fruibile sotto forma di filmato, è rivolto ai giovani che già avevano dimostrato interesse per la proposta del gruppo Samuele, soltanto rimandata, ma non certo annullata; per coloro che non sanno neppure di cosa si trattasse, ma che hanno a cuore la cura della propria fede; per gruppi parrocchiali della fascia di età giovani, che desiderano usufruire di un ulteriore spunto per le proprie catechesi; per coloro che si interessano alla declinazione dell’evento “vocazione” in questi tempi particolari che stiamo vivendo.

 

Ciotti Claudia è nata a Desio (MB) nel 1962. Ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso la sede centrale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. In seguito ha ottenuto la licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Università La Sapienza.
Si è poi specializzata in psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Reggio Emilia. Fa parte dell’équipe del «Centro per l’accompagnamento vocazionale», che ha sede in via Speronari 3 a Milano ed è docente presso l’Istituto Superiore per Formatori, riconosciuto dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica. Collabora con la rivista di psicologia, spiritualità e formazione «Tredimensioni» della casa editrice Ancora.

(dal sito https://www.seminario.milano.it/menu-docenti/ciotti-dott-ssa-claudia-9926.html)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *